Terza Puntata 11 aprile 2018

“Back to the 80’s, la Vesuwave e le voci che guardano all’estero” è il tema del 3° appuntamento che vedrà protagoniste  le artiste  della Vesuwave di quegli anni: Gabriella Pascale dei Walhalla, Pietra Montecorvino, Gabriella Rinaldi degli Zooming on The Zoo (questa volta nella doppia veste di conduttrice e cantante) e come testimone del presente, Ilaria Graziano con il suo folk pop internazionale. Negli anni ‘80 debutta a Radio Kiss Kiss anche Rosanna Iannacone – “The Queen”, voce tra le più affermate della radio italiana che per questa occasione si presterà a un’inversione di ruoli, raccontando ai microfoni delle “1000 Voci di Partenope” la sua esperienza di dj radiofonica, l’ascesa e il fermento nel mondo delle radio private. M. Cinzia Mirabella, nel personaggio di Dj CICERCHIA, sarà come sempre alle prese con gli inganni e le trame della rete nell’era digitale dal suo osservatorio di YouTube influencer e trendsetter dei Quartieri. Special guest i Ferraniacolor che suoneranno “Estrellita”, un brano dei Panoramics che negli anni 80 fu cantato da Gabriella Rinaldi per la colonna sonora del film di Mario Martone “Perfidi Incanti”.

“Back to the 80’s, la Vesuwave e le voci che guardano all’estero”

è il tema del 3° appuntamento del Radio Live Act & Podcast “Le 1000 Voci di Partenope” – viaggio nell’universo della vocalità al femminile nella musica partenopea dagli anni ‘70 ai giorni nostri, a cura di NA≥DOP – Napolidaorainpoi che si terrà in Casina Pompeiana ASCN, l’11 aprile 2018.

L’originale format ideato e condotto da GABRIELLA RINALDI e ALFREDO D’AGNESE si cimenta in una sorta di gioco, un fast-forward nel tempo. L’ambizione è quella di intrecciare il racconto delle voci che hanno caratterizzato la prima metà degli anni ‘80 con quello delle interpreti che oggi, con la loro produzione artistica guardano alla scena internazionale ispirandosi ad un concetto di musica globale.

Tra interviste, musica e video il programma vedrà protagoniste  le artiste  della Vesuwave di quegli anni: Gabriella Pascale dei Walhalla, Pietra Montecorvino, Gabriella Rinaldi degli Zooming on The Zoo (questa volta nella doppia veste di conduttrice e cantante) e come testimone del presente, Ilaria Graziano con il suo folk pop internazionale. Negli anni ‘80 debutta a Radio Kiss Kiss anche Rosanna Iannacone – “The Queen”, voce tra le più affermate della radio italiana che per questa occasione si presterà a un’inversione di ruoli, raccontando ai microfoni delle “1000 Voci di Partenope” la sua esperienza di dj radiofonica, l’ascesa e il fermento nel mondo delle radio private. M. Cinzia Mirabella, nel personaggio di Dj CICERCHIA, sarà come sempre alle prese con gli inganni e le trame della rete nell’era digitale dal suo osservatorio di YouTube influencer e trendsetter dei Quartieri.

Non mancheranno gli interventi musicali dal vivo con i Ferraniacolor che suoneranno “Estrellita”, un brano dei Panoramics che negli anni 80 fu cantato da Gabriella Rinaldi per la colonna sonora del film di Mario Martone “Perfidi Incanti”.

Le cantanti ospiti saranno inoltre invitate ad “adottare” uno o più brani tratti dal repertorio dell’Archivio Storico della Canzone Napoletana raccordando il proprio percorso artistico con le melodie scelte.

Dopo i primi 2 appuntamenti che hanno visto come protagoniste TERESA DE SIO e FAUSTA VETERE (e le interviste video a cura di Rosanna Iannacone con Roxy in The Box ed Elisabetta Serio), il programma prosegue il suo viaggio nel tentativo di tracciare una mappa dell’evoluzione, la storia e i percorsi artistici dei personaggi femminili che hanno caratterizzato la scena artistica partenopea, cercando attraverso la loro musica e le loro storie quel filo sottile che lega le diverse esperienze di più generazioni. Il pubblico presente in sala sarà partecipe del dialogo stretto tra i temi proposti dai conduttori, con gli artisti e gli ospiti.

L’evento sarà registrato in audio per essere poi reso disponibile in PODCAST su Spreaker (è già on line con l’intervista con Teresa De Sio – https://www.spreaker.com/user/5026930/le-1000-voci-di-partenope-con-teresa-de-), ed è fruibile su tutte le altre piattaforme digitali Itunes, Spotify, Soundcloud, etc… Naturalmente tutte le info sono reperibili sul sito :  www.nadop.it

Il format, che si pone l’obiettivo di proseguire nella ricerca musicale con incontri e registrazioni in sedi diverse per la durata di un anno, allo scopo di sostenere economicamente il progetto ha attivato la campagna di crowdfunding attraverso la piattaforma www.produzionidalbasso.com, dove, al link: http://sostieni.link/17365, grazie a un contributo, sarà possibile prenotare la partecipazione agli eventi in programma, fruire dei Podcast realizzati e dei contenuti speciali in anteprima.

I prossimi appuntamenti in Casina Pompeiana vedranno come ospiti rispettivamente: Katres e Jenny Sorrenti il 9 Maggio e Maria Pia De Vito, il 13 Giugno.

Gli eventi in programma godono del Patrocinio dell’assessorato al Turismo e Cultura del Comune di Napoli grazie alla disponibilità della Casina Pompeiana ASCN.

44