Di VOCE in CANTO – Compilation

“NA≥DOP – DI VOCE IN CANTO – Vol. 1“ è la prima produzione in assoluto di NAPOLIDAORAINPOI. I brani musicali, quasi tutti inediti, sono stati realizzati appositamente per il progetto che vede la partecipazione di 12 artiste e cantanti napoletane per raccontare suoni, storie e visioni della città. Protagoniste del progetto sin dal debutto, il 16 giugno 2015, nella Chiesa di S. Aniello a Caponapoli situata nel cuore del centro storico della città sono: Gabriella Rinaldi, Cristina Donadio, Brunella Selo, Annalisa Madonna, Deva, Monica Pinto, Daniela Carelli, Fiorenza Calogero, Daelle, Armanda Desidery, Katres, Piera D’Isanto, Raffy & Lea Sorelle Traettino, Cristina Pucci, Maria Chiara. Partendo da un brano musicale, creato per l’occasione, le artiste hanno adottato un luogo, un monumento o un panorama della città, posti più o meno noti, ma anche strade, piazze, vicoli. Si va da Castel dell’Ovo, alle scale di Capodimonte, dal Vesuvio al Porto, dal Centro Storico al Cristo Velato della Cappella Sansevero per arrivare ai luoghi della mente di Maria Chiara che, pur non vedente dalla nascita, ha voluto raccontare del suo mare sulle suggestive note di “Atlante” di Piero Gallo.

Voci e generi musicali diversi, dal melting pot elettronico alla reinterpretazione di brani del primo 900 in chiave moderna o jazz; dal lounge al pop sofisticato; dalla canzone d’autore al rock e al jazz strumentale.

La compilation, a cura di Gabriella Rinaldi & Max Carola, è disponibile su tutte le piattaforme e su cd su etichetta ed edizioni Maxsound.