Gabriella Rinaldi

Presidente

Cantante, autrice, compositrice e music producer. Insegna canto moderno dal 1995 secondo il suo metodo VOCE & CANTO. Debutta nella seconda metà degli anni 80 con gli “Zooming on the Zoo”, gruppo di punta della Vesuwave napoletana. Firma con la storica etichetta Casablanca/Polydor pubblicando i singoli “When you turn off the light” e “Warning”. Nel 1989 esce l’album “ZOO…LOGIC”. Con gli ZOTZ parteciperà vari Festival e trasmissioni televisive. E’ la voce e l’anima di “Hondy“ un progetto artistico nato dalla collaborazione con i futuri Planet Funk, con cui negli ’90, ha scalato le classifiche internazionali entrando nelle top10 europee, in UK e su MTV con il brano “Hondy-No Access”. Si dedica alla radio e conduce vari programmi per RadioRAI, Rai International e Kiss Kiss Network. Ha curato in veste di interprete, autrice e produttrice diversi progetti come: Voxtwisters, InCanto, Alia e INNESTO, con brani pop e dance distribuiti e licenziati in tutto il mondo. Nel 2000 lancia il suo network/metodo di didattica del canto “VOCE & CANTO”. Crea le edizioni musicali NON PLUS ULTRA. Progetta una propria linea di gioielli “Aliatica”. Nel 2015 da il via al progetto culturale NA≥DOP – Napolidaorainpoi: suoni, storie e visioni attraverso lo sguardo femminile per cui pubblica e produce diverse compilation tra cui “Di voce in Canto” Vol 1, “Canti di Natale dal mondo” e nel 2019 “ Del Femminil Sentire”.  Nel 2018 crea e conduce con Alfredo D’agnese il Podcast “Le 1000 Voci di Partenope” viaggio nell’universo musicale delle voci napoletane al femminile. E’ ideatrice, curatrice e direttore artistico di numerose manifestazioni e rassegne: ”Le Voci & il gusto”, “Capua Festival 2019 – Del Femminil Sentire” e nel 2020 “Intrecci” e 2021 “Incanto Mediterraneo”. Realizza video musicali e vari documentari sperimentali su natura e biodiversità. Collabora stabilmente con Max Carola: producer, Sound Engineer, Chitarrista e Arrangiatore. A fine 2023 pubblica su etichetta Maxsound Records “Rock’80” con Ernesto Vitolo, famoso tastierista napoletano e “Estrellita” con i Ferraniacolor. Nel febbraio 2024 ripubblica “Alia” una EP di 4 canzoni in italiano realizzate nel 1995.

Bianca Fabbrocino

Docente Food consultant

Vive e lavora in Penisola Sorrentina dove insegna inglese all’ Istituto Alberghiero ‘F.co De Gennaro’ di Vico Equense. Da sempre attenta alla qualità del territorio e alle sue tradizioni ha avviato un piccolo Gruppo di Acquisto Solidale. Dall’incontro con un famoso chef per motivi di lavoro, nasce una bella amicizia e con l’attenzione al mondo della cucina cresce la consapevolezza dello stretto rapporto tra territorio, cibo e ambiente. Quella che fino a poco prima era solo una passione diventa una svolta professionale importante quando decide di frequentare il Master in “Management dei prodotti di qualità” presso Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Si occupa di progetti di turismo sostenibile che mettano al centro il territorio nei suoi aspetti culturali, naturalistici ed ambientali con l’ orgoglio di valorizzare il territorio di appartenenza. Dalle “Passeggiate Campane” di Amedeo Maiuri nasce l’ispirazione : “ (…) Ed ho conosciuto un’altra Sorrento al di fuori di quella degli alberghi che si affacciano al cospetto della marina con l’aria di voler prendere tutto per sé il panorama del golfo: viuzze strette e linde e casettucce modeste… e portali tronfi e corti maiolicate … e ovunque quei giardini penduli dall’alto (…)”Amedeo Maiuri
Passeggiate Campane , Napoli settembre 1956″]

Daniela Finizio

Docente

DANIELA FINIZIO è tecnologo alimentare ed esperto regionale in marketing internazionale. Curatrice e coordinatrice di progetti  per festival, eventi e incontri divulgativi per enti e istituzioni culturali. Ha collaborato come progettista per enti di formazione pubblici e privati nella realizzazione di progetti in diversi settori. Da sempre a difesa delle produzioni artigianali scrive per riviste, associazioni, aziende e società di consulenze per la tutela e la valorizzazione delle produzioni artigianali, per la stesura dei disciplinari di produzione e per lo studio di nuovi prodotti alimentari. Ha collaborato per la revisione e elaborazione testi, tra l’altro, dei volumi “Luoghi, natura, colori, sapori di Napoli e della sua provincia” e ” Il latte è vita’.

Sabatino Troisi

Medico Veterinario

Da oltre quarant’anni, si occupa di fauna selvatica e dei rapporti tra fauna selvatica e fauna domestica, della gestione e dell’incidenza delle attività antropiche, come la pastorizia, sugli ecosistemi di montagna. La conservazione e la gestione degli habitat sostenuti dall’uomo. Ha coordinato, per enti pubblici e privati, diversi e articolati progetti di gestione sanitaria su fauna domestica e selvatica. E’ stato Coordinatore e/o Responsabile Tecnico Scientifico di diversi progetti europei riguardanti aspetti legati alla fauna selvatica e alla gestione razionale dei pascoli. Consulente per diversi enti pubblici (Parchi, Dipartimenti Universitari, Comuni, ecc.) dei processi e degli impatti della fauna selvatica sulle attività antropiche. Socio fondatore e vicepresidente dell’Istituto di Gestione della Fauna (www.gestionefauna.com). Ha prodotto circa 50 pubblicazioni, tra cui lavori su aspetti biologici, ecologici e sanitari di diverse specie selvatiche tra cui lupo, cinghiale e lepre italica. Tiene normalmente lezioni presso diversi atenei. Ha curato e realizzato due documentari a carattere divulgativo: “Popoli Transumanti” e “Io sono il lupo”, quest’ultimo presentato in anteprima al “Darwin Day” 2021 di Bologna.”

Massimo Cecchetti

Bassista

Nato a Napoli nel ’57, musicista bassista attivo dalla fine degli anni ’70, nel corso della sua lunga carriera si è mosso molto nell’underground musicale napoletano, ha fatto parte di gruppi significativi, Popularia, Stimoli Frivoli, Zooming on the Zoo, ha lavorato come turnista con molti artisti sui palchi di tutto il mondo, ha collaborato con tanti amici, fatto due folli cd da solista, e compare in tanti altri dischi, musicassette, cd, video, a volte anche a sua insaputa!

Max Carola

Musicista, Produttore, Sound Engineer

Produttore, ingegnere del suono, mixer e autore. E’ l’anima tecnologica di NA≥DOP, impegnato dietro le quinte a creare le architetture musicali e le infrastrutture tecnologiche che supportano l’intero progetto. Membro degli “Zooming on the Zoo“ ha collaborato con Patricia Lopez, Pino Daniele, Tullio De Piscopo, Nino Buonocore, Eugenio Bennato, Enzo Avitabile e tantissimi altri. E’ titolare dei Maxsound Vibe Studios.”

Percussionista Docente

Nato a Cercola (NA) il 5/11/59, comincia a dedicarsi allo studio delle percussioni a 15 anni. Nel 1982 consegue il diploma di teoria e solfeggio Musicale presso il conservatorio “D.Cimarosa” di Avellino. Nel 1985 studia percussioni brasiliane a Toronto (Canada) con il maestro Larry Borg (percussionista di Steve Wonder), nel 1988 a Roma con il maestro Roberto Evangelisti percussioni afrocubane e caraibiche. Da anni abbina una intessa attività didattica, tenendo Seminari e Work Shop in tutta Italia, a collaborazioni con i maggiori nomi della musica italiana quali: Mia Martini, Roberto Murolo, Lucio Dalla, Enzo Gragnaniello, Tullio De Piscopo, James Senese & NapoliCentrale, Peppino Di Capri, Daniele Sepe, GeGè Telesforo, Nino Buonocore, Peppe Barra, Gigi D’Alessio. Nel 1992 entra stabilmente a far parte dell’Orchestra Italiana di Renzo Arbore suonando nei maggiori teatri di tutto il mondo quali: Carnegie Hall Nyc , Radio City Music Hall Nyc, Sambodromo Rio De Janeiro, Royal Albert Hall Londra, Olimpya Parigi, Skydom Toronto , Opera Sidney Madison Square Garden NYC, Regio di Parma , S. Carlo di Napoli, Sistina di Roma. Fonda nel 1998 il gruppo”Peppe Sannino Latin Jazz progect” , proponendo la diffusione degli stili latino-americani ed afrocubani come il Cha-cha, il mambo, il bolero, riletti alla luce dei ritmi,delle armonie,del linguaggio improvvisativo tipico del jazz e dello stile che ha reso celebri artisti del calibro di Tito Puente, Dizzy Gillespie e Poncho Sanchez. Con il gruppo, che fra i collaboratori musicisti annovera musicisti del calibro di Daniele Scannapieco, suona nei maggiori locali italiani e partecipa alle più importanti rassegne Jazz. Nel 2008 crea un progetto denominato “Onde di Terra” che sfocerà poi nel 2012 nell’uscita con etichetta Obliqua del disco omonimo. Nel 2013 ha ideato e portato avanti, insieme ad altri colleghi percussionisti, il Drumbeat Fest che si è tenuto per diversi anni a Sant’Agata dei Goti (Bn) ed ora itinerante nelle maggiori città italiane. Dallo stesso anno insegna in laboratori di percussioni per ragazzi disagiati e diversamente abili. Nel 2017 esce il suo libro “Percussioni in pratica – Cubane” per la Curci Editore. Nel 2018 consegue con il massimo dei voti il master in musicoterapia c/o il Conservatorio “F. Torrefranca”di Vibo Valentia . Nel 2019 esce il suo secondo CD- “Armando” – con etichetta Native Division Records. Nel 2020 si laurea con il massimo dei voti in: MUSICA, SCIENZA e TECNOLOGIA DEL SUONO al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia. Esce il suo terzo disco “Cufecchie” in duo con un altro grande percussionista Giovanni Imparato.Dal 2022 insegna percussioni afroamericane al Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza.