INCANTO MEDITERRANEO

INCANTO MEDITERRANEO

Concerto con TONY ESPOSITO ed “ESSENZE”.

Incanto Mediterraneo è un concerto speciale che vede protagonista Tony Esposito, percussionista, musicista, autore e appassionato sperimentatore tra i massimi esponenti dell’avanguardia storica del Neapolitan Power sin dalla fine degli 70, colui che ha coniato per primo il termine “Blues Metropolitano” e che ha inventato il “Tamborder”, strumento unico e particolare che lo ha reso famoso in tutto il mondo, grazie anche allo straordinario successo di “Kalimba de Luna”. In scena insieme a Tony, 4 artiste, cantanti ed autrici napoletane: Gabriella Rinaldi, Giovanna Panza, Myriam Lattanzio ed Anna Mazza che nel 2019 hanno danno vita al progetto “ESSENZE”, uno spettacolo in forma di teatro canzone nato dalle suggestioni e da alcuni brani tratti dalla compilation “Del Femminil Sentire”. Sono anche le protagoniste della originalissima versione jazz di Bella Ciao, registrata nel 2020 durante il primo lockdown che ha riscosso grandi consensi.

Incanto Mediterraneo è un viaggio alla ricerca di suggestioni che attingono a ritmi, melodie e suoni del Mediterraneo per proiettarsi oltre i confini di ogni Sud nel mondo e dove le parole d’ordine sono condivisione, sperimentazione, circolarità, flusso dei linguaggi e contaminazione transculturale all’insegna dell’intreccio tra musica etno-world e jazz e insieme poesia e bellezza.

Il repertorio spazia dalle atmosfere intense ed oniriche del mondo di “Essenze” al “prog” e alle sperimentazioni che hanno caratterizzato gli esordi di Tony Esposito, fino ai suoi grandi successi internazionali, senza tralasciare incursioni nel repertorio dei grandi maestri protagonisti della nostra scena musicale dagli anni 70 ad oggi. Un mondo di musica che abbraccia stili e generi diversi per favorire l’incontro tra culture e generazioni differenti e che attraverso di esse prende in cura e affido un messaggio di speranza, unità e pace tra i popoli.

Con Tony Esposito, oltre alle voci di “Essenze” ci saranno: Max Carola (chitarra elettrica, loops and computers) che cura anche la direzione musicale, Claudio Romano (batteria), Lino Pariota (tastiere, loops and computer programming), Massimo Cecchetti (basso elettrico). Potranno ospitare a sorpresa durante i loro concerti altri artisti in qualità di Special Guest andando così ad arricchire di volta in volta il viaggio musicale di “INCANTO MEDITERRANEO” per raccontarlo al mondo e in tutti i contesti internazionali.

Tony Esposito & ESSENZE